Vini piemontesi e monferrini

I buoni piatti richiedono l'accostamento di ottimi vini ed il Monferrato ? patria di numerose produzioni vitivinicole D.O.C..

Alcuni tra i molti vini locali sono Barbera del Monferrato, Barbera d'Asti, Grignolino D'Asti, Grignolino del Monferrato Casalese, Rubino di Cantavenna, Malvasia di Casorzo, Gabiano, tutti D.O.C.;
E ancora Bonarda, Freisa, Moscato e Barbesino.

Informazioni e curiosità sui vini

I Vini

Nel nostro ristorante usiamo i vini del bel territorio monferrino.
Questa scelta segue la decisione di rivalutare i prodotti del Monferrato, che non hanno nulla da invidiare, sia in cucina che in cantina, ad altri territori.

Barbera

Al primo posto c'è naturalmente la Barbera, che da noi viene prodotta in varie tipologie: la Barbera del Monferrato, normalmente è un vino di un bel colore rosso vivo e dotato di un aroma fruttato, caratteristiche queste che lo rendono particolarmente indicato per accompagnare i nostri antipasti tipici monferrini quali ad esempio la lingua con bagnetto verde, il vitello in salsa tonnata, i peperoni con la bagna cauda, la carne battuta di fassone piemontese, ecc.

Questo vino essendo dotato di una buona acidità favorisce il senso di pulizia in bocca che aiuta ad assaporare il piatto successivo, effetto importante nel percorso di assaggio dei nostri vari antipasti.

Barbera d'Asti

La Barbera d'Asti, vino questo con caratteristiche leggermente diverse, per prima cosa si nota che il colore tende leggermente al rosso con sfumature mattone, e questo significa un minor contenuto di acidità, che lo rende meno aspro al palato, poi si nota nel gusto un aroma più speziato, qualità che lo rende indicato ad accompagnare i nostri primi piatti, quali ad esempio gli agnolotti di carne prodotti in zona, i gnocchi delle nostre patate o i vari risotti prodotti nella pianura vicina come la storica Panissa, piatto costituito dal matrimonio della barbera con il riso e l'aggiunta di fagioli borlotti e pasta di salame.

La Barbera d'Asti o Monferrato Superiore è un vino che rappresenta la massima espressione della Barbera della nostra zona, i produttori che la vinificano usano le partite d'uva migliori e in cantina dopo il normale ciclo di vinificazione la sottopongono ad un invecchiamento impreziosito dal leggero affinamento in botti di rovere, con il risultato di ottenere un vino dal colore mattone senza più riflessi di rosso vivo che dimostra la sua completa maturazione donandogli un profumo chiaramente speziato con note di legno e bacche, frutto anche del terreno con tufo superficiale.

L'abbinamento è di diritto rivolto ai secondi importanti di carne, tipo arrosti, brasati o bolliti di vitello nostrano o alla selvaggina e infine con il nostro piatto della casa, ossia il fritto misto alla monferrina.

Barbera Chinata e Rubino Chinato

La Barbera chinata e il Rubino chinato sono due vini aromatizzati da dessert, il primo con la base di Barbera Monferrato dal gusto più fresco, il secondo con la base di Rubino di Cantavenna, che è una Barbera di corpo superiore prodotta con uve raccolte su terreni di struttura meno argillosa.

Malvasia di Casorzo

Un vino particolare e unico, con la peculiarità di essere nato nelle nostre colline, è la Malvasia di Casorzo, si tratta sempre di un vino da dessert, ed ha un profumo e un aroma particolarmente fruttato e piacevole.

Vino Moscato

Presentare il Moscato risulta quasi superfluo, perché in merito sembra si sia già detto tutto, ma, vogliamo far notare che con il variare del tipo di terreno, cambia il profumo e il gusto dei vini, di conseguenza i nostri terreni, che sono dotati di una buona presenza di argille, rendono il vino più orientato al sentore di fiori freschi, particolarità questa che rende i vini aromatici come il Moscato di un fruttato molto piacevole.

Grignolino del Monferrato

Un discorso diverso è da fare per il Grignolino del Monferrato casalese e la Freisa, sono vini meno conosciuti, ma, non per questo li abbiamo dimenticati, infatti visto che hanno fatto parte della storia dei nostri vigneti, ci sentiamo di dare loro addirittura un posto particolare nella nostra proposta in abbinamento a tutte le portate, osando consigliarli ai nostri clienti per via della loro versatilità dagli antipasti ai primi e ai secondi.

Il Grignolino ha un colore aranciato, che con l'invecchiamento tende a imbrunire, il profumo ricorda le viole con note di legno, ma la vera sorpresa è il gusto, qui si rimane sorpresi dai suoi tannini che lasciano persistere in bocca il sentore degli antichi tini.
La Freisa ha un colore di una tonalità più scura, e il profumo ricorda l'erba in fiore appena tagliata, il gusto anche lui dona l'emozione dei tannini, ma essendo anche leggermente vivace gli regala una nota sbarazzina.

Vini bianchi

I vini bianchi secchi del nostro Monferrato sono il Cortese e lo Chardonnay.
Il Cortese è un vino fermo color paglierino con profumo di miele millefiori e un gusto fresco di mela verde, piacevole in estate abbinato con antipasti leggeri o anche con i primi piatti.

Lo Chardonnay è un vino frizzante dal colore giallo tenue con trasparenze chiare, il profumo ricorda la frutta a polpa bianca, mentre il gusto da un sentore di pesca non troppo matura, logicamente la sua vera identità è la vena vivace che si fa apprezzare in accompagnamento con primi e o secondi non troppo impegnativi.

Da sottolineare che nonostante non siano tra le uve storiche del territorio, la bravura dei nostri produttori ne ha portato la qualità a raggiungere ottimi livelli.


Vino Barbera

La Barbera del Monferrato è un vino di colore rosso vivo e dotato di un aroma fruttato, caratteristiche queste che lo rendono particolarmente indicato per accompagnare i nostri antipasti tipici monferrini.

Vino Malvasia

La Malvasia di Casorzo è un vino tipico delle nostre colline. Si tratta di un vino da dessert con ha un profumo e un aroma particolarmente fruttato e piacevole.

Vino Grignolino

Il Grignolino ha un colore aranciato, che con l'invecchiamento tende a imbrunire. Il profumo ricorda le viole con note di legno ed il gusto lascia persistere in bocca il sentore degli antichi tini.

© 2014 D&N Marketing Srl